ASPETTANDO LA FELICITA' regia di Abderrahmane Sissako

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     5½ / 10  03/07/2006 15:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio è un film, oltre che complicato, complesso da capire e sul quale riflettere. Ma il nome di Abderrahmane Sissako non basta per salvare un film così poco chiaro e che lascia praticamente a bocca asciutta dopo averlo visto. Il messaggio che il film ci vuole dare c'è ma non viene colto con la giusta immediatezza perchè la pellicola è un insieme confuso di metafore straimplicite che lasciano lo spettatore notevolmente spiazzato.

Forse il senso del film si può intuire meglio dal titolo europeo (aspettando la felicità) che da quello originale: Heremakono, il nome di una città. Cosa c'entra col senso del film? Niente, e se c'entrasse sarebbe talmente difficile da capire che nessuno lo capirebbe subito.
Anche io ho capito cosa voleva dirci questa pellicola, certo, sono andato a cercare informazioni in rete e potrei vantarmi dicendo che è un bellissimo film. Ma non lo faccio, perchè del senno del poi son piene le fosse.

Questo non è il modo di fare cinema, il cinema è arte e come tale il suo effetto principale è immediato sullo spettatore. Poi ne esistono lati nascosti che possono essere colti in diversi altri modi, riflettendo, osservando più a fondo... ma è l'effetto che sortisce subito un'opera d'arte quello che la fa diventare degna di questo nome.

Poi ditemi pure che faccio troppo riferimento a canoni di cinematografia europea e statunitense, ma secondo me le qualità di un film come questo non vanno oltre una buona regia ed una buona recitazione.

Finchè non la finiranno con questo andazzo non potrò mai dare un voto positivo a film del genere.