VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI regia di Bruno Mattei

antoeboli     3 / 10  25/05/2020 10:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film scritto e codiretto dallo stesso Claudio Fragasso insieme a Bruno Mattei,anche se nei titoli di testa appare solo il secondo.
Una pellicola venuta fuori in un periodo in cui andava tanto di moda lo zombie movie,e precisamente dopo il grosso successo Fulciano con Zombi2,ma questa è un altra storia amici miei .

Virus è l'esempio piu lampante di come non avere idee,e scrivere una sceneggiatura senza capo ne coda,giusto per fare soldi,dove quello che sentite nei dialoghi viene subito smentito alla prova dei fatti.Il come inserire situazioni di clichè costantemente uguali,trite e ritrite,e un gruppo di protagonisti aberranti,ma che si spacciano per militari scelti preparati fino al midollo(e con manie strane di protagonismo).
Non voglio star qui a dire che la fotografia è sufficientemente buona,di come gli effetti speciali facciano disgusto(nota positiva),o di come invece il make up degli zombi sia lontano anni luce dalla concorrenza piu agguerrita(senso negativo).Che di regia di Bruno Mattei ce ne sia qualcosa,quello sicuramente,perchè tutto l'inizio ha un che di inquietante come piace a me,ma si vede la doppia anima del diavolo che permea quest opera.
Altro aspetto negativo è il non avere il becco di un quattrino per girare alcuni tipi di scene con indigeni e animali selvatici,e usare il fan footage in maniera massiccia,che va a cozzare col film vero e proprio.