VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI regia di Bruno Mattei

Evarg Nori     6 / 10  14/10/2019 13:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zombie movie ipertrash nostrano di Mattei,che co-sceneggia col fedele Caludio Fragasso(anche aiuto regista e a sua detta,co-direttore).Il repertorio è quello tipico.Plagi spudorati(oltre a "Zombi",dal quale vengono scippate le musiche dei Goblin c'è anche spazio per "Zombi 2" di Fulci e un'infinità di spezzoni documentaristici appiccicati maldestramente tra cui "Nuova Guinea-Gli ultimi cannibali"),attori indecenti e tanta tanta idiozia.Ma a dispetto di altri suoi lavori futuri,qui il divertimento è superiore alla media.Il gore in questo caso ci accompagna per tutta la durata,e certe situazioni strappano lo sghignazzo(il goffissimo intervento della SWAT iniziale,la reporter che si spoglia per andare al villaggio,il soldato che si butta tra gli zombi sproloquiando e l'altro che si appagliaccia col vestitino da donna nella casa abbandonata).Una formula scassata,ma efficace quanto basta per renderlo un piacevole z-movie vecchio stile.Formula che Mattei avrebbe fatto meglio a non abbandonare mai...Lo stabilimento in realtà era una centrale termoelettrica situata vicino Barcellona.Diventato un cult all'estero molto prima che da noi.