caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COLPIRE AL CUORE regia di Gianni Amelio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8½ / 10  23/01/2007 12:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ideologia ci viene risparmiata ed è la salvezza del film che visto ancora oggi colpisce in pieno con tutta la determinazione e sensiblità che lo avvolge. Amelio si attacca al personaggio dell'adolescente, come spesso fa (oppure con bambini), ma prendendone gli spunti veri e non sentimentali, di un ragazzo che ancora conserva i propri ideali limpidi e che viene messo a confronto con la doppiezza ideologica del padre, che è causa di una situazione da shock. Il personaggio del padre che si adopera per fare convivere la sua contestazione ideologica fuori della famiglia, con il rapporto familiare è davvero reso alla perfezione, con piccole sfumature ed inquadrature capillari; quello del ragazzo, perfettamente guidato, riesce a trasmetterci il crollo degli ideali familiari che ne consegue arrivando alla denuncia per coerenza morale. Un film amaro e che ha un titolo perfetto che rende in pieno l'idea, colpisce il rovesciamento di una situzione che per la maggior parte delle volte è vista in maniera inversa, e cioè le scelte di un ragazzo a confronto con il perbenismo paterno, ed al cinema si sprecano gli esempi. Premio David meritatissimo per Fausto Rossi che non abbiamo più avuto l'onore di vedere la cinema
Una regia da brivido, ma che guardando bene, ha fin da questo momento la tipica confezione di Amelio che ancora oggi è adoperata, e cioè quella dei sentimenti alla Bresson, gelanti e grondanti di un dolore lancinante.
Il suo cinema italiano, a cui questo attore tanto deve e noi dobbiamo a lui, un ruolo che sa perfezionare al meglio, da ricordare la sua voce originale nella citazione all'Università della poesia in lingua francese.
Jean Louis Trintignant: il suo cinema italiano, a cui questo attore tanto deve e noi dobbiamo a lui, un ruolo che sa perfezionare al meglio, da ricordare la sua voce originale nella citazione all'Università della poesia in lingua francese.
Fausto Rossi. Bravissimo, come sempre Amelio è geniale ed è uno dei grandi registi nostri che sanno guidare bambini ed adolescenti al meglio, come De Sica e Comencini
Laura Morante, il suo volto raccolto da Moretti viene impresso anche in questo film come un manifesto, bellissimo ed una recitazione asciutta