caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THIRTEEN DAYS regia di Roger Donaldson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Titto     7½ / 10  05/04/2007 01:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film inchiesta che si impegna a rimanere il più possibile fedele alla verità storica, ovviamente da punto di vista degli States.
E' un film interessante che fa conoscere in modo approfondito i famosi tredici giorni in cui il mondo ha rischiato la terza guerra mondiale...quella nucleare.
E' interamente basato sui dialoghi dei personaggi (ovviamente realmente esistiti come Kennedy e il fratello), quasi sempre ambientato all'interno della Casabianca anche se non mancano scene di azione militare tanto cari agli spettatori "intelligenti" che sennò si addormenterebbero...

Purtroppo dal film risulta che solo grazie agli americani non si è arrivati alla guerra nucleare. Niente di più falso: nella realtà furono proprio gli americani ad stessi accendere la miccia, i sovietici si limitarono a piazzare armi nucleari a Cuba per difesa, visto che gli Stati Uniti asvevano arsenali nucleari in Italia, Turchia e in altri paesi vicini al urss. Furono inoltre gli Stati Uniti a violare le norme internazionali e furono solo i russi ad avere il buon senso di abbassare lo sguardo quando, come dice un personaggio con la tipica sboronaggine americana, i loro occhi si incrociarono.

A parte questo il film funziona, consiglio di vederlo, ovviamente se interessati all'argomento