caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALF LIGHT regia di Craig Rosenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5 / 10  18/09/2012 02:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intelaiato in ambientazioni "celtiche" e dark prende le proprie forme l'horror di Craig Rosenberg, "Half light".
Il film, girato in Europa, in Inghilterra e Germania, offre un egregio lavoro di confezione , spiccatamente tecnico. Infatti a salire in cattedra, come accennato, le atmosfere e gli spazi che, nei contesti notturni, si caricano di mistero ulteriormente. Poi, sempre su questa scia, da segnalare (positivamente) le belle musiche e la prova degli attori, sicuramente valente.

"Half light" oltre i pregi tecnici sembra, purtroppo, smarrirsi sugli ardui binari della narrazione. Insomma, per prima cosa, è la sceneggiatura a vacillare. Tutte le crepe di questa ultima si carpiscono pienamente alla fine. In pratica tutte le situazioni, tutte le dinamiche che prendon forma in "Half light" sono tutte improbabili, stiamo parlando di vere e proprie incongruenze, alcune "passabili" altre clamorose.
Inoltre la regia in questa produzione risulta essere troppo casinista, la pellicola è un mescolato di azione, sentimento, dramma e horror (in determinate sfumature del genere), quindi nel tutto traspare una caotica trattazione del contenuto che lo porta ad adottare, simultaneamente, più generi senza , ahimè, personificandone alcuno. Tutta questa carne a fuoco è messa, evidentemente, per tener alto il ritmo; nota lieta della pellicola.
La chiusura del film riconferma un po' l'andazzo cinematografico di questi tempi, cliché sempre in azione. Visione comunque scorrevole, prodotto per un pubblico epidermico, il critico si trova impacciato.