VERSO IL SUD regia di Laurent Cantet

Delfina     8 / 10  21/06/2006 14:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film, con un argomento che interesserà forse più le donne che gli uomini. Un'analisi del tempo che passa, delle dinamiche del desiderio femminile, ma anche della colonizzazione, delle dinamiche della povertà e dell'occhio che arriva a osservare, al sicuro nella sua corazza di turista, situazioni dure come quella di Haiti, paese martoriato dall'ingerenza USA e dalle sucessive dittature.
Triste, ma molto perspicace, così come era già stato l'altro film di Cantet, "Le realzioni umane".
Delfina  21/06/2006 14:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Scusate, il giusto titolo dell'altro film di Cantet è "Risorse umane".).
tyler  21/06/2006 15:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Delfina, ho visto il film ieri sera e devo dire che a me non è piaciuto molto...la tua analisi a mio giudizio è coerente e precisa, ma secondo me al film manca incisività.
Troppa carne al fuoco e poco cibo, nel senso che le tante argomentazioni che la pellicola vorrebbe affrontare finiscono poi per perdersi in maniera un pò velleitaria e il tutto mi è sembrato appena sfiorato, senza approfondimenti di sorta.
Certo, si potrebbe obiettare che si tratta comunque del tentativo di esporre uno spaccato di vita in una terra a noi sconosciuta, con tutti i nessi e connessi che la storia comporta, ma probabilmente quello che ne risulta alla fine è un accozzaglia di cose appena accennate e poco approfondite, a parte forse una buona analisi psicologica dei personaggi; ma per quanto riguarda il contesto e lo svolgersi dei fatti, mi ha lasciato un pochino "affamato".
Trattasi chiaramente di una mia personale opinione, è solo che forse mi aspettavo un pochino di più da questo film, se dovessi commentarlo non darei più di sei.
Mi fa piacere che a te sia piaciuto, almeno non sei uscita dal cinema con il senso di insoddisfazione che invece ho provato io :-))
Ciao ciao
tyler  21/06/2006 15:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, dimenticavo...una nota di merito all'attrice che interpreta il personaggio di Ellen (da me ribattezzata Emma Bonino), veramente brava!
Delfina  22/06/2006 10:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in effetti come possibilità di voto avevo considerato possibile dal 7 all'8: ma visto che per me sette è un film solo discreto, ho optato per l'8 (forse era meglio il 7 e mezzo:)?).
Hai ragione, non è un film molto compiuto, però è originale.
Se ti capita di vedere dello stesso regista "RIsorse umane", forse lo troverai migliore (è un film un po' speculare, incentrato sugli uomini).
Ciao!
tyler  22/06/2006 14:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la dritta, cercherò di vederlo al più presto e poi magari ti faccio sapere ;-)
Ciao ciao
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/07/2006 19:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è piaciuto molto. Mi aspettavo molto di piu': il tema politico del paese sotto dittatura è appena accennato, e c'è troppa patina nella fotografia. Certo il tema è molto interessante, ma secondo me Houllenbeq con "piattaforma" ha colto meglio nel segno
tyler  16/07/2006 15:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, eccoti qua...ti ho appena scritto un post su "Free zone" e ti ritrovo su questo film.
Tra l'altro vedo che una volta tanto ci troviamo in accordo riguardo ad una pellicola...anch'io l'ho trovato superficiale nell'esporre certe tematiche legate soprattutto al contesto socio-politico, anche se la fotografia non mi è sembrata sgradevole.
"piattaforma" non l'ho visto...cercherò di rimediare.
;-) alla prossima
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  16/07/2006 22:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Piattaforma" per ora è solo un (bel) libro... il tema affrontato è simile a quello di questo film, e spero che un giorno ne faranno un film