MASTERS OF HORROR: INCUBO MORTALE regia di John Carpenter

Harpo     9½ / 10  23/09/2006 14:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo capolavoro di Carpenter, che si conferma uno dei più grandi registi horror di tutti i tempi e dimostra di non essere assolutamente invecchiato. A mio modestissimo avviso, "Cigarette Burns" è uno dei punti più alti del cinema horror occidentale degli ultimi anni, se non il vertice assoluto. Purtroppo, però, non sono troppo abituato a guardare film sottotitolati e, di conseguenza, mi sarò sicuramente perso dei dettagli.
Il soggetto, ben curato e molto interessante, è quantomai introspettivo e anche carico di significati profondi: l'idea della pellicola che uccide è assolutamente imparagonabile ai remake americani di film giapponesi. Le "bruciature", infatti, hanno una forte valenza psicologica: questo film uccide anche grazie al ricordo di sensazioni orribili e agghiaccianti.
Lo straordinario talento visivo di John Carpenter viene assistito da una fotografia molto congeniale ai canoni del regista: l’oscurità di certi ambienti (come ad esempio il magazzino dove viene girato lo snuff-movie) sembra voglia ricalcare le menti “ottenebrate” dei protagonisti, ormai consumate da “La fin absolute du monde”.
Nelle sequenze finali assistiamo anche a delle scene splatter piuttosto crude che comunque non danneggiano assolutamente l’economia di “Cigarette Burns”. Anzi, credo di poter affermare senza troppo patemi, che queste sequenze dimostrino una volta di più l’incredibile tecnica di Carpenter, che si conferma anche a suo agio con immagini di inaudita violenza visiva.
L’unica nota negativa del film è la durata: purtroppo, trattandosi di una serie televisiva, il regista non ha potuto sviluppare più ampiamente la vicenda che, con una mezz’ora in più, sarebbe potuta diventare una pietra miliare del cinema dell’orrore.
Una vergogna che non sia stato esportato neppure in dvd in Italia.
Harpo  23/09/2006 14:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che non sia stato esportato": volevo dire importato.