LOOSE CHANGE 9-11 regia di Dylan Avery, Korey Rowe

Invia una mail all'autore del commento sb6r     7 / 10  14/06/2006 10:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Loose Change 9-11 è un documentario che andrebbe visto senza pregiudizi nè preconcetti, cancellando per 1 ora e mezza quel che sappiamo sull'undici settembre e concentrandoci sui fatti e i dati raccolti da Avery e Rowe.
Il film è un'inca sequenza d'immagini spiegate e analizzate nel dettaglio, alla ricerca di particolari che innestano nella mente dello spettatore una serie di incongruenze notevoli con la versione ufficiale. Il linguaggio usato dal narratore può risultare, sulle prime, un pò ostico a causa dell'elevata quantità di termini tecnici e scientifici ma il problema è risolto grazie a delle piccole prefazioni che spiegano in modo soddisfacente cosa andremo a vedere nelle scene successive. Il pensiero dell'autore viene esposto chiaramente ma senza forzature, il linea di massima si limita a mostrare, da un punto di vista differente, ciò che dicono le immagini raccolte. Quello che lascia basiti non sono tanto le rare considerazioni personali ma tutto quello che non può essere negato osservando le foto con occhi critici.
Non è necessario laurearsi con 110 per capire che la versione ufficiale rilasciata dal governo americano fa acqua da tutte le parti, per capire che se l'fbi si precipita a sequestrare dei video di sorveglianza qualcosa da nascondere c'è eccome; per capire che un edificio demolito volutamente cade in modo analogo a wtc7. Insomma, di spunti di riflessione ce ne sono parecchi ma il pregio maggiore di questa pellicola rimane sicuramente la neutralità nei confronti della verità. Non ci viene proposto chissà quale arzigogolato complotto, nè vengono fatte illazioni allo stesso governo americano. Si limita a sottolineare marcatamente che ciò che ci è stato fatto credere, con molta probabilità, non è ciò che è avvenuto realmente. Per mano di chi e come non ci è dato saperlo, nè questo filmato ve lo rivelerà.