IL CASO MATTEI regia di Francesco Rosi

JOKER1926     7 / 10  08/07/2012 21:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Padre dei film d'inchiesta italiani, fra misteri e complotti, negli anni settanta, diventa sempre più grande l'icona di Rosi.
"Il caso Mattei" è l'esempio per eccellenza dell'operato registico di Francesco Rosi che converge in tematiche politiche che hanno segnato l'Italia.
Inutile, a mio avviso, inoltrare info sulla vita e sulle strategie di Mattei. Stiamo parlando di una delle più importanti icone italiane che contrastò, finché poté, l'egemonia petroliera degli Stati Uniti. La morte dell'imprenditore italiano è, e sarà sempre, macchiata da un qualcosa di losco. Con tutte le probabilità del caso a pilotare la fine di Enrico Mattei fu una infame macchinazione perpetrata da una ragnatela di potenti, italiani compresi, purtroppo.

"Il caso Mattei" si innalza tramite uno stile quasi documentaristico ove il gran Gian Maria Volonté si fionda in una prova di altissimo valore. Il film del 1972 si avvale di un superbo lavoro tecnico. Buonissima la fotografia e gli effetti sonori rei di offrire quel pathos che comparisce nella figura di Mattei.
Ma i pregi della regia non finiscono qui. Rosi mette in scena le sequenze con una vera imparzialità e in esse, ben presto, traspare una storia che fotografa, sotto vari aspetti, l'immagine di questo indimenticato politico "pratico" italiano.
A convincere il grande montaggio che porta lo spettatore da una parte all'altra. Si passa dai momenti pre e post morte di Enrico Mattei con una disinvoltura degna di un'attenta e intelligente regia. Affresco completamente portato a termine in grande stile.