IL CASO MATTEI regia di Francesco Rosi

uzzyubis     7½ / 10  05/03/2012 08:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il caso Mattei è un docu-film inchiesta sulla morte di Enrico Mattei fondatore dell'eni è uomo più potente d'Italia nel secondo dopoguerra.
Il fil si sviluppa tra inchiesta con interviste ai personaggi dell'epoca, filmati dell'epoca e ricostruzione storiche che sono la parte preponderante della pellicola.
Ne risulata una figura appassionata, caparbia, intransigente e senza paura nel confrontarsi con potenze che vedevano l'Italia dell'epoca come il gattino che lo stesso Mattei descrive nel film.
Mattei è descritto cercando di non dare argomentazioni che possano far denotare simpatie o antipatie ma cercando di stare nel mezzo e questa è una cosa che ho molto apprezzato.
Il tragico incidente finale. che solo a distanza di 40 anni verrà riconosciuto doloso, toglie dalla scena una persona che non può e non poteva piacere a tutti, ma che comunque, innegabilmente, è stata fondamentale per la ripresa economica italiana dopo il conflitto bellico.
Menzione particolare per Gian Maria Volontè, straordinario coma al solito, nel far trasparire il personaggio storico, nel caratterizzarlo e nel delinearlo anche nelle piccole sfumature..il più grande.