IL CASO MATTEI regia di Francesco Rosi

viagem     8½ / 10  23/11/2007 23:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film documento su uno dei personaggi più controversi e importanti del recente passato italiano. La storia di Enrico Mattei è incredibilmente ignota ai più, soprattutto tra chi ha meno di 50 anni, incredibilmente perchè è stata la figura che più ha influito e determinato lo sviluppo industriale italiano nel secondo dopoguerra. Nato dal nulla, ha saputo sviluppare il settore energetico italiano con una condotta a dir poco spregiudicata, entrando in rotta di collisione con le "sette sorelle" del settore petrolifero, sbeffeggiando i petrolieri americani attraverso accordi diretti con i paesi arabi e persino l'Unione Sovietica in tempi di guerra fredda. Il film di Francesco Rosi è encomiabile per diversi aspetti: innanzitutto con un'operazione di verità cerca di far luce sulla morte di Mattei, quasi come in un'inchiesta stile Paolini dei nostri tempi, ci presenta prove sia a favore dell'ipotesi dell'attentato che a quella dell'incidente. In secondo luogo porta alla conoscenza del grande pubblico le vicende di un uomo che risultano di incredibile attualità visti i tempi che stiamo vivendo. Mattei appare come un imprenditore capace e un populista di prima categoria (si veda il bagno di folla in Sicilia o i rapporti diretti con gli operai e i benzinai), ma con uno spirito di servizio verso lo Stato e i suoi cittadini al di sopra di ogni interesse privato e Di-o solo sa quanto avremmo bisogno ora di persone con queste qualità. Da ultimo non si può non apprezzare la qualità artistica dell'opera: interpretazione di Volontè impeccabile, montaggio efficace con intreccio del racconto della vita del protagonista e scene che coinvolgono il regista stesso nella preparazione del film, e momenti anche di valore estetico, come la scena dei contadini increduli illuminati dalla fiaccola del primo pozzo di metano. Il regista era presente in sala ed ha introdotto il film con un ampio intervento: vedere una persona della sua età ancora così attenta e interessata alla ricerca della verità è stata una bella lezione da portarsi a casa.