BLUE CRUSH regia di John Stockwell

The Beach     6 / 10  14/10/2015 14:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il primo film di mare realizzato da John Stockwell, da lui non solo diretto ma anche scritto ed è uno dei migliori tra i pochissimi dedicati al mondo del surf. Il film mi è piaciuto abbastanza anche se non ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Ad esempio speravo nella presenza di almeno uno squalo che invece non c'è stato ma d'altra parte giustifico questa assenza in quanto non per forza devono esserci in tutti i film con surfisti. Stockwell comunque esaudirà il mio desiderio con il successivo Trappola in fondo al mare. La trama è piuttosto semplice e il cast d'attrici non è eccezionale a parte la bella protagonista che sfoggia le sue doti soprattutto nelle scene in bikini. E' presente Michelle Rodríguez, che non si scrolla mai di dosso l'atteggiamento da dura mentre il resto del cast è sconosciuto. Le immagini sono sono molto belle, girate benissimo come è consuetudine di Stockwell, motivo per cui anche questo film insieme a Trappola in fondo al mare deve essere visto e goduto in blu ray. Una delle scene migliori è quella iniziale dove ci viene mostrato il trauma della protagonista che la condizionerà i futuro, la quale mentre era sulla sua tavola da surf viene travolta da un'onda e non riuscendo a risalire perché bloccata dal risucchio di quest'ultima sbatte la testa contro una roccia. La storia comincia bene per poi perdersi nella parte centrale a causa della storia d'amore stereotipata al massimo fra Anne Marie e Matt, ovvero rispettivamente protagonista femminile e maschile del film, poi risale verso il finale ma ormai il danno era stato fatto per troppa buona parte del film. Menzione particolare per le scene delle gare di surf, coreografate con maestria. A conti fatti, un film tecnicamente ben fatto (del resto Stockwell da questo punto di vista non delude mai) ma che pecca su una storia un po' troppo scialba che non si distingue per nessun merito particolare se non per il lato b della protagonista ma neanche la Rodriguez sfigura su questo aspetto. Il film rimane comunque un prodotto di onesto intrattenimento, godibile per i paesaggi e piacerà a tutti gli amanti di cinema acquatico, come il sottoscritto. Si tratta pur sempre di un film vacanziero adatto ad una serata estiva, quindi non era lecito aspettarsi tanto e infatti la sufficienza gliela do. Stockwell era alla sua prima esperienza cinematografica con il mare quindi nel complesso ha fatto un ottimo lavoro, poi avrà modo di rifarsi con migliori risultati in futuro (non di critica ma al box office)