VITAL regia di Shinya Tsukamoto

GianniArshavin     8 / 10  11/04/2014 16:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genio di Tsukamoto è una continua fonte di idee ed innovazione e questo Vital non fa eccezione.
Hiroshi è un giovane studente di medicina innamoratissimo della sua ragazza; purtroppo insieme a quest'ultima sarà coinvolto in un incidente mortale per lei e grave per lui visto che perderà la memoria totalmente. Per ritrovare se stesso e i ricordi perduti Hiroshi tornerà a studiare e durante un corso i dissezione gli capiterà sotto le mani il cadavere della sua fidanzata....
Quella di Vital è una storia originale, macabra e romantica, una perla profonda e delicata fra sogni, ricordi e amore che scava all'interno dell'animo dei protagonisti non scadendo mai nel trash nonostante un tema cosi forte. Tsukamoto ci guida in questa ricerca toccando i tasti giusti ,coinvolgendoci appieno senza mai risultare stucchevole.
Hiroshi riuscirà grazie al suo lavoro sul cadavere a ritornare con mente e corpo ai momenti felici con l'amata, squarci di gioia,colori e sentimenti che si alternano ad una realtà asettica e fredda dove lo studente contrarrà una brusca e perversa relazione con una compagna fondata perlopiù sulla passione che tuttavia non riuscirà ad allontanare il giovane dalla sua disperata ricerca.
Il regista anche in questo caso ci parlerà del singolo individuo e dei problemi dell'intimo che ognuno di noi può incontrare ma anche di tematiche estendibili a tutta la società orientale.
La regia si differenzia parecchio dal solito stile disturbante e psichedelico dei precedenti film di Tsukamoto; qui abbiamo un approccio più pacato e controllato, atto a sottolineare le emozioni dei protagonisti e i loro pensieri.
Bene anche il cast ed un finale davvero straordinario.
Quindi consiglio a tutti questo gioiello di sensibilità e visionarietà, ennesima conferma del talento puro di questo regista nipponico.