VITAL regia di Shinya Tsukamoto

Lucignolo90     8 / 10  18/10/2013 14:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hiroshi, un ragazzo vittima di un incidente stradale, si risveglia da un coma durato alcuni giorni non ricordandosi nulla di quel che gli è successo; aiutato dai genitori, riprenderà a frequentare la facoltà di medicina che aveva abbandonato, finchè un giorno gli capita per un tremendo scherzo del destino di dover dissezionare il cadavere della fidanzata che era morta nello stesso incidente, e i ricordi cominciano a riaffiorare prepotentemente...
Gran bel film dal controverso regista di Tetsuo e Tokyo Fist, che qui adotta uno stile vagamente meno anticonvenzionale, è un film molto più "umano" dei suoi precedenti, nel vero senso della parola, cioè è un film che ha come tema centrale la dimensione del corpo umano e quella dello spirito; l'era delle mutazioni cronenberghiane, dei coacervi carne-metallo, del mondo in ruggine, è da riporre in un cassetto del suo archivio mentale, pronto per esser ripescato col terzo Tetsuo.
Quello che non cambia è l'abilità del regista di veicolare emozioni e profondi significati su suoi personalissimi binari non percorsi da altri; non possono lasciare indifferenti le riflessioni, di per sè interessanti, sugli stati mentali, la memoria, una ricerca di pace interiore che qua si fa ricerca interiore della pace; è proprio nel senso letterale di ricerca ossessivo/morbosa all'interno dei tessuti organici della sua amata che Hiroshi tenterà disperatamente di rimettere a posto un mondo che è finito nel caos a seguito di un evento che ha avuto esiti irreversibili; trovarsi nel limbo di non riuscire a comprendere un avvenuto cambiamento e allo stesso tempo non volerlo dimenticare. Un film che alla fine, impressionandomi quando ho pensato da che assunto partiva, mi ha lasciato dentro il residuo di qualcosa di estremamente romantico e tenero, un qualcosa che non può non essere di facile accettazione per un occidentale, ma tale è: amore che rinasce dalle ceneri della morte.