GEMINI regia di Shinya Tsukamoto

elio91     7 / 10  30/10/2011 23:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è puro Tsukamoto nei temi, con il doppio che si fonde a creare qualcosa di nuovo; un pò un nuovo Tsukamoto in termini di regia: più equilibrata del solito, non lesina però delle sfuriate pazzesche e imprime inoltre al suo film ambientato in un Giappone feudale un atmosfera morbosa e claustrofobica come solo lui sa fare.
Cinema di alta scuola, non perfetto perché la trama è davvero esagerata e poco credibile nella seconda parte (quella che riguarda il passato dei protagonisti), in compenso il taglio moderno dello stile vale il prezzo del biglietto: la scelta delle musiche è sorprendente, stesso dicasi per alcune sequenze semplicemente geniali visivamente.
Finale un tantino deludente, come tutta la seconda parte del film; da come era iniziato mi aspettavo qualcosa di ancora più bello, invece non è stato così. In ogni caso Tsukamoto dimostra una versatilità non comune, continuando a trattare le sue ossessioni preferite: ho già scritto del doppio, oltre che della carne; chi dice Cronenberg d'oriente non ha tutti i torti, ma il giapponese è ancora più sfrenato.