HOOLIGANS regia di Lexi Alexander

Absolutely Free     6½ / 10  08/12/2020 19:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla sua questo film ha sicuramente il pregio dell'originalità: raccontare una tematica così negletta e impegnativa in maniera sufficientemente cruda, evitando abilmente i moralismi fuori luogo così come una glorificazione eccessiva di questo mondo aggressivamente maschile, fatto di birra, sangue, agguati ma anche tanta amicizia e cameratismo non era impresa da poco. La verità è che questi hooligan apparentemente così minacciosi non sono bestioni tatuati e palestrati, ma persone comuni di classe medio-bassa che usano la violenza come via di fuga dalla noia e dall'insensatezza della vita quotidiana, in fondo bravi ragazzi che cedono il posto alle signore in metro e che anche in battaglia rispettano certe regole d'onore (non colpire un uomo a terra, niente armi da taglio), dei gladiatori o degli opliti che hanno solo avuto la sfortuna di nascere nell'epoca sbagliata. Le scene di violenza colpiscono a dovere pur senza eccessi di barbarie e la trama in certi momenti riesce a tenere incollati con maestria. Sconta il difetto di diversi cliché hollywoodiani nella sceneggiatura (non siamo certo di fronte a un film neorealista) e una regia di mestiere, ma il suo lavoro per quelle due ore lo svolge a dovere. Consigliato soprattutto ai giovanissimi, evitando per quanto possibile di farsi influenzare dalle poco edificanti imprese dei protagonisti.