UNA SETTIMANA DA DIO regia di Tom Shadyac

hghgg     6 / 10  11/06/2013 15:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, media fin troppo alta a mio avviso. Questo è un film che da ragazzino, al tempo della sua uscita, mi piacque molto e l'avrò visto dieci volte; tuttavia, nonostante i bei ricordi d'infanzia e tutto il resto, non posso considerarlo che un film appena appena sufficiente e nulla più. In realtà l'ho sempre considerato come un'occasione buttata per Shadyac di girare finalmente un film quantomeno discreto con il compare Carrey come protagonista. La prima parte infatti la trovo tutt'ora molto carina, nulla di speciale ma ben retta da un Carrey in buona forma di nuovo nelle vesti di comico faccia di gomma (nel frattempo lo si era potuto ammirare come ottimo attore drammatico in The Truman Show e ancor di più in Man on the Moon) con alcune gag riuscite e indubbiamente spassose (certo come gli altri film comici con Carrey, senza di lui sarebbe sprofondato) e con l'aiuto anche di un sorprendente Morgan Freeman in un ruolo divertente e spensierato, nei panni nientemeno di Dio in persona (sempre convincente Freeman, anche in ruoli come questo). Poi il film crolla totalmente scivolando in un baratro di banalità e melassa insopportabili degni delle peggiori commedie americane, il tutto è davvero orribile, poi va aggiunto che la Aniston per me nemmeno è considerabile come attrice ed et-voilà. Peccato, perché fosse stato tutto sul livello dignitosissimo della prima parte sarebbe stato una discreta commedia, così è salvabile ma nulla di più.