JOE CONTRO IL VULCANO regia di John Patrick Shanley

BlueBlaster     5½ / 10  23/01/2014 00:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia mi sono fatto fregare dal titolo e dal discorso dell'isola nel Pacifico...la credevo una commedia d'avventura in una di quelle bellissime isole delle Hawaii ed invece è una commedia romantica bella e buona e sull'isola del vulcano ci vanno solamente gli ultimi venti minuti!
Durante la prima parte del film pare di trovarsi di fronte ad un film di Terry Gilliam con questi ambienti lugubri che paiono appartenere ad una distopica realtà alternativa complici location tristi e grigie oltre che personaggi quasi grotteschi.
E' più un film filosofico e drammatico che risulta essere un monito a "non sprecare la vita"...qualche momento divertente lo si trova e la sceneggiatura particolare non è da disprezzare perché perlomeno la pellicola si diversifica dalla massa.
Peccato per le tante sciocchezze nel finale e sopratutto per il naufragio in stile "Vita di Pi" (forse Ang Lee ha copiato :) dove Joe riscopre Dio e il desiderio di vivere...film per nulla stupido ma che però non mia entusiasmato purtroppo nonostante la qualità recitativa ed i profondi concetti di fondo, gli ibridi non sempre riescono a colpire nel segno!