BUBBA HO-TEP:IL RE E' QUI regia di Don Coscarelli

rain     7½ / 10  19/09/2014 18:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lansdale è un autore che apprezzo molto però devo dire che ho trovato il racconto "Bubba Ho-Tep" piuttosto mediocre, anzi se devo essere completamente sincero è proprio bruttino. La trasposizione ad opera di Coscarelli può dirsi assolutamente riuscita e non è una cosa comune che il film sia superiore al racconto/romanzo originale; non credo che ciò sia dovuto a demeriti di Lansdale o meriti particolari del regista, semplicemente è una storia che si presta meglio allo schermo che alle pagine scritte. Di paura, mettiamolo in chiaro fin da subito, ce n'è molta poca, "Bubba Ho-Tep" è, come il racconto del resto, in realtà una sorta di commedia demenziale dove affiora di tanto in tanto un pizzico di horror: e così troviamo personaggi stralunati come il vecchio di colore convinto di essere Kennedy, battute fulminanti (epico Elvis quando, dopo aver ucciso con una forchetta uno scarabeo gigante, esclama "Mai e poi mai rompere il càzzo al Re") e mummie succhia-anime in un mix bene amalgamato. Coscarelli ha anche il merito di realizzare un film sboccato quanto lo è il racconto di Lansdale, senza autocensure a favore di un pubblico più ampio. Ovviamente è una chicca la partecipazione di una attore come Bruce Campbell che è una vera divinità dei B-movie e del cinema demenziale, ma se la cava egregiamente anche Ossie Davis nella parte del coprotagonista e la mummia è fatta bene considerando che questo non è un film dal grande budget (il faraone risorto si vede poco ma quelle volte che entra in scena fa la sua lodevole figura).
Certo non aspettatevi un capolavoro, non lo è neanche lontanamente, però si vede che è fatto con un certo amore e la riflessione sulla vecchiaia non è così banale. Per di più è un prodotto estremamente originale e sappiamo essere questa una qualità ormai rara come l'oro.