ROSETTA regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     4 / 10  05/10/2011 02:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No signori non ci siamo proprio.
Mi rendo conto che il voto puo' sembrare provocatorio quindi cerchero' di analizzare nel dettaglio i motivi di questa valutazione controcorrente.

- il film è noioso a livelli inverosimili : non venitemi a dire che non sono portato x un certo tipo di cinema minimale e non narrativo perche' ho adorato film come LA VIE NUOVELLE , hadeijwich e flandres

- è il classico tipo di film che apprezzi se entri in empatia con la protagonista : ora io leggo qua sotto di gente che è uscita distrutta dalla sala,che si è commossa,che ha provato pena per rosetta...

MA ABBIAMO VISTO LO STESSO FILM ?? come si fa a patteggiare x una pazza ( scusate ma è l'unico termine che mi viene in mente! ) che nonostante viva nel disagio piu' misero non faccia nulla di realmente concreto x cercare di venirne fuori,e anzi quando qualcuno le offre una mano non solo dal punto di vista economico ma soprattutto affettivo,lei rifiuta ostinatamente e si permette pure di comportarsi da infame !!
Quindi,premesso che l'empatia con la protagonista è zero assoluto, il film x quanto mi riguarda è nullo sul piano dei contenuti in quanto non si capisce dove voglia andare a parare :

-se è un film che vorrebbe denunciare le condizioni disagiate di persone che vivono ai margini della societa' ha toppato perchè è lei stessa che si è messa in quella situazione e fa di tutto x peggiorare le cose

-se vuole criticare la gente che si piange addosso quando invece è solo colpa loro hanno toppato comunque xke rosetta non si piange addosso

-se volevano rendere snervante e fastidiosa quel porcello di rosetta ( ciaby, come ca''zzo fai a dire ''affascinante???'' è un cesso senza tavoletta,scheggiato per giunta!) ci sono riusciti in pieno ma era abbastanza facile riuscire nell intento!

Non mi è piaciuta manco la regia , troppo autocompiaciuta e nell ultima sequenza è davvero da mal di testa. Poi non capisco la tanto osannata recitazione della protagonista : se volevo vedere una demente monoespressiva e irritante avrei guardato twilight

Se dovete insultarmi,almeno fatelo in modo costruttivo :)