ROSETTA regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

pier91     8 / 10  30/06/2011 23:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'emancipazione della coscienza si plasma nell'adolescenza, quando è più forte il desiderio di svincolarsi dall'indottrinamento fisiologico della famiglia. Ottenere l'indipendenza, prima di tutto del pensiero, è una tappa dolorosa, turbante ma necessaria e benefica. I famosi "paletti" dell'educazione, le regole, i tanto inflazionati principi, sono barriere propedeutiche non tanto alla civilizzazione dell'individuo, ma proprio a quella sana ribellione a cui accennavo poco fa. Questo "piano formativo" crolla in due casi. E quando la famiglia è asfissiante, e quando la famiglia è assente. Quest'ultimo è il caso della protagonista del film. Ha a fianco una figura genitoriale, ma lo è solo in termini di sangue, perché manca tutto il resto, dall'affetto all' indirizzamento. Non ha quindi una linea da seguire, figuriamoci una linea da trasgredire. Non ha, e qui è imperniato tutto il nichilismo della storia, la facoltà di scegliere. L'unico modello comportamentale da assurgere a metro di valutazione è quello deviato e deviante della madre. La scelta presuppone invece una contrapposizione, fra bene e male, fra onestà e disonestà, fra fiducia e tradimento, tutti concetti astratti e privi di concretezza per Rosetta. Così, pur non essendo cattiva, si comporta come tale. Allo stesso modo di una bambina, non di un'adolescente. Esprime caparbietà negli ostacoli pratici della vita (il lavoro, badare alla casa e alla madre) ma altrettanta inadeguatezza nei rapporti umani. Un'analisi psicologica sottilissima a cui si affianca una forte denuncia sociale di stampo naturalista, molto alla Emile Zola. Mi ha ricordato in questo senso anche il nostro neorealismo, soprattutto in quel privare la miseria di ogni componente positiva, inclusa la rettitudine morale (il nome Rosetta potrebbe esserne una conferma).