SHALLOW GROUND: MISTERI SEPOLTI regia di Sheldon Wilson

Jolly Roger     6 / 10  02/08/2013 14:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, è abbastanza difficile giudicare questo film; del resto i commenti precedenti dimostrano quanto diverse siano le reazioni che ha suscitato, si va da voti molto bassi a voti molto alti.
Io mi metto un po' nel mezzo. Il pregio innegabile è che il film è abbastanza originale, non vi sono buchi di sceneggiatura particolarmente macroscopici e gli attori, secondo me, si sono impegnati. Il film è ben diretto e, pur essendo un low budget, non da l'idea di esserlo. Inoltre, il film scorre abbastanza, senza annoiare, il che per me è fondamentale per un film horror. La capacità di un film horror di intrattenere senza annoiare è il parametro principale, se non a volte l'unico, con cui valuto un film horror.

Stavolta faccio però un'eccezione, perché ci sono due difettucci per i quali il film può non conincere. In primo luogo, la materia è molto inverosimile. Si potrebbe obiettare che questo è fisiologico, d'altronde siamo in un film horror, mica in un telegiornale (anche se ormai pure i tg fan più paura degli horror), ma io penso che il fatto di trovarsi in ambiente horror non voglia per forza dire che allora tutto è permesso

Il secondo difettuccio, sottolineato da altri utenti, è la confusione. C'è un po' di tutto qui, ad un certo momento del film ho avuto una piccola difficoltà a seguire la trama, anche se poi tutto si chiarisce. Ci sono però due piani che si intersecano, forse in modo non ottimale, cioè il piano del thriller – con la vicenda del maniaco che rapisce e uccide le persone legandole all'albero – e quello dell'horror, rappresentato dal ragazzo coperto di sangue che semina orrore e le cui motivazioni sono inizialmente ignote. Il thriller mischiato all'horror in questo modo rischia di creare confusione, perché la pretesa di verosimiglianza del genere thriller ed il continuo richiamo alla logica nei confronti dello spettatore, stride con la contemporanea ma opposta pretesa dell'horror di generare sospensione dell'incredulità in quest'ultimo.
Comunque sono solo opinioni. Me la cavo con un sei politico, perché non è male ed in fondo credo che mi ricorderò qualche scena di questo film.
Consigliato, ma credo solo per amanti del genere.