OMEN - IL PRESAGIO regia di John Moore

DarkRareMirko     7 / 10  04/01/2012 23:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto; al solito (o, meglio, penso proprio che grazie a questo film, tra i primi ai tempi a trattare la tematica del remake horror) si scoppiazza molto dall'originale (finale incluso), ma manca la colonna portante musicale offerta da Goldsmith (pezzo indimenticabile) - e quella che c'è al suo posto non è che colpisce tanto -.

A poco servono le immagini dell'11 settembre o la contestualizzazione italiana; comunque ottimo visivamente (pare proprio di trovarsi di fronte ad uno Scream, e la presenza del bravo Schreiber non fa che confermare tale sensazione), si lascia vedere e male non fa; bravi tutti, e la presenza della Farrow (Rosemary's baby), molto inquietante, è altro valore aggiunto. Bella la direzione, l'atmosfera e i dialoghi.

Inferiore all'originale, ma più o meno sullo stesso piano dei 3 sequel (e cose così non si pososno assolutamente dire per molti remake orrorifici); Moore però 2 anni dopo peggiorerà molto con Max Payne.

Mettiamola così, come per il recente Nightmare, copiare l'originale perlomeno da la certezza di fare qualcosa di decente (e solo pochissimi son riusciti a fare qualcosa di buono deviando dalla fonte di ispirazione, vedere ad esempio The Texas chainsaw massacre di Niespel).

Bella la trovata di farlo uscire il 6 giugno 2006 (666).