OMEN - IL PRESAGIO regia di John Moore

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  09/11/2006 10:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1976 Richard Donner giro' un film che sarebbe poi divenuto il capostipite di una vera e propria saga,quel film intitolato “Il presagio” fece grande scalpore all’uscita nelle sale, non solo per il tema trattato, ma anche per la serie di sventure che capitarono al cast.
A distanza di trent’anni si è pensato bene (?) di riportare sullo schermo le vicissitudini del demoniaco Damien tentando di contestulizzare il tutto ai giorni nostri,modernizzando la storia e plasmandola su cio’ che avviene attualmente nel mondo.
Purtroppo il giochino non funziona,totale mancanza di tensione a parte,sono regia ed attori a non riuscire ad incidere.
Su John Moore, gia’ autore di filmetti come “Behind enemy lines” e “Il volo della fenice”, il sospetto di non essere il filmaker adatto era piu’ che fondato, ma il cast scelto lasciava ben presagire…a parte Postlewhite e Thewlis,tra l’altro figure di importanza non primaria,purtroppo nessuno si salva da un ‘interpretazione imbarazzante, con Julia Stiles penosamente fuori parte.
Anche Liev Schreiber e Mia Farrow non incidono assolutamente,senza contare Seamus Davey-Fitzpatrick (il bambino) che è tutt’altro che inquietante,piu’ che altro sembra scemo.
Qualcosa si salva,ad esempio la fotografia e le scenografie,alcune sequenze non sono assolutamente male(quella del cimitero su tutte),ed anche la narrazione seppur lenta è tutto sommato fedele all'originale,inoltre il regista si diverte ad omaggiare Kubrick (la scena del monopattino).
Siamo comunque molto distanti dall’ottenere un prodotto interessante,appare palese che Moore abbia lavorato in fretta e furia per portare nelle sale il film nella data prefissata ovvero il 06/06/06,peccato che sia notorio che la fretta è una cattiva consigliera!