OMEN - IL PRESAGIO regia di John Moore

Yuri_Karin     6½ / 10  09/06/2006 19:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dal mare eterno sorgerà, creando armate su ogni sponda. Mettendo fratello contro fratello, fino a che l'uomo non scomparirà". Queste sono le parole che indicano la nascita dell'anticristo e che ci accompagneranno nel film. Omen Il Presagio è il remake dell'omonimo film, Omen 666, del 1976. La storia parla che, dopo il suono delle 5 trombe degli angeli che han portato disastri sulla Terra, il 6 giugno del 2006 vi sarà la nascita dell'anticristo che porterà all'apocalisse e la chiesa comincia ad allammarsi cercando di trovare una soluzione. 6/06/2006, la giovane Kathryn ha appena partorito, ma questo parto non è andato a buon fine, infatti il bambino è morto. Così Robert, il marito, decide di scambiarlo, sotto consiglio di un prete, con un bambino che ha perso sua madre durante il parto. I due sposi alleveranno il figlio con tanto amore e felicità, questo fino al compimento del suo sesto anno, infatti da questo giorno in poi ci saranno inquietanti avvenimenti che circondano il piccolo Damien, ed uno strano prete afferma che questo è il figlio del demonio.

Il film parte con un ritmo molto lento, la trama è abbastanza assente e mancano le scene di tensione. Dalla festa di compleanno si comincia ad ingranare un pò la marcia, ma dall'arrivo della nuova babysitter, si riprende in gran modo e non ci lascia togliere lo sguardo dallo schermo. La trama è tutto sommato molto buona, va bene alla fine è sempre la stessa del vecchio Omen, ma quelle aggiunte inserite mi sono piaciute abbastanza. Il cast è molto adeguato e si può riconoscere una buonissima recitazione in Mia Farrow e Julia Stiles. Forse la più grande delusione è il piccolo che interpreta Demien, insomma questo non mette un pizzico di brivido, quello del vecchio film era decisamente tenebroso. Altra grande pecca del film sono le morti organizzate alla Final Destination...insomma quella cosa si sposta che provoca la caduta di un qualcosa che becca quel determinato oggetto che porterà la morte allo sventurato. Insomma, potevano fare di meglio. Per il resto il sonoro è buonissimo e l'immagine altrettanto. La tensione è poca, ci sono piccole scene di gore, ma i salti sulla sedia sono continui.

Che dire non ai livelli dell'originale, ma in fondo ogni remake di ottimi film non potrà mai raggiungere il film d'origine, ma resta comunque un bel film da vedere. Non annoia, si lascia seguire con attenzione e interesse e, se facilmente impressionabili, può lasciarvi pensierosi all'uscita del cinema dalla lettura, accompagnati da immagini reali, della profezia di Nostradamus.