MY FATHER regia di Egidio Eronico

DarkRareMirko     9 / 10  08/12/2009 23:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo col commento di Giordano Biagio, almeno riguardo al profilo strettamente cinematografico; grandissimo Heston (non c'entra tanto che nella vita abbia avuto per davvero posizioni discutibili, questo è un film e quindi qui lo si può giudicare solo riguardo al profilo recitativo), bene anche Kretschmann e Abraham.

Del film è ottima sopratutto la prima parte, che si concentra maggiormente su Rolf (questo il vero nome del figlio di Mengele, tutt'ora vivente credo),con lui menato dai compagni e nemmeno chimato durante gli appelli, per via del suo triste cognome.

Il Mengele/Heston qui tratteggiato è sin troppo bonario e giocherellone (ma del resto anche il vero Mengele pare si comportò così nei suoi ultimi periodi di vita), molto lontano dal Peck di The boys from Brazil, però certe sue bieche espressioni comunicano ad ogni modo molto.

Il figlio incazzatissimo (e te credo) non tradirà ne ucciderà comunque il padre sadico e pluriomicida.

Un film basato su fatti veri, difficile sia nel ciò che ha da mostrare sia nel poter prendere posizioni rispetto ad esso, molto ben riuscito ad ogni modo, che consiglio.