caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MY FATHER regia di Egidio Eronico

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giordano Biagio     9 / 10  12/12/2006 23:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande spessore narrativo per via delle numerose questioni etiche; queste ultime sono messe sul tappeto in modo intelligente e non di parte.
Il nucleo del film riguarda il senso di colpa di un figlio che si vergogna del padre nazista fino al punto di avvertire verso di lui impulsi omicidi. Il film non giudica, dà ampio spazio anche alle farneticazioni filosofiche del padre sulla selezione della razza senza intervenire direttamente con un personaggio accusatore a sostegno critico.
Il figlio non capisce il contesto storico in cui si è formata la filosofia delirante del nazismo e valuta quindi il padre in base a come oggi il mondo vede l'esperienza nazista.
Ma il nazismo poteva essere diverso da quello che è stato? Forse occorrerebbe approfondire meglio le sue cause economiche e l'atmosfera storica e spirituale che lo teneva in vita. Senza falsi moralismi. Il film sembra calarsi in un ottica di spiegazione più che di ovvia ma ormai sterile condanna. Gran film soprattutto sul piano filosofico interrogativo perchè riesce a stare sempre ad una fredda distanza dai tragici eventi narrati.
DarkRareMirko  20/01/2009 18:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esiste in dvd questo film?

Dove è reperibile?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  21/01/2009 10:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai su ebay e inserisci un annuncio...trovi tutto
DarkRareMirko  13/05/2009 20:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son stato proprio scemo a non pensarci prima, grazie!