POSEIDON regia di Wolfgang Petersen

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  13/11/2006 10:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di aver voluto assistere a questo film in quanto quando da bambino vidi “Le avventure del Poseidon” rimasi affascinato e molto coinvolto dalla storia che narrava,di conseguenza mi sono avvicinato alla pellicola di Petersen con tutte le migliori intenzioni,pronto a soprassedere su qualche eventuale scelta non proprio azzeccata.
Purtroppo pero’,se mi passate la battuta scontata, il film fa acqua da tutte le parti, è basato su una sceneggiatura che sembra un videogame,con i nostri personaggi che devono affrontare svariati livelli di difficolta’ crescente sino a raggiungere l’agognata salvezza.Nella versione originale erano i personaggi ad essere il motore del film,purtroppo come spesso accade in questi kolossal moderni,ci troviamo di fronte a macchiette prive di spessore ed a volte anche involontariamente ridicole come l’architetto gay, interpretato da Richard Dreyfuss, che gli autori ,per rimarcarne l'omosessualita’ ,gli affibiano un orecchino che piu’ pacchiano non si puo’ e lo fanno piangere a dirotto quando uno dei protagonisti perdera’ la vita.
Il film lo consiglierei a chi ha voglia di passare una serata non impegnativa oppure a chi apprezza particolarmente queste pellicole dove la sf.iga che perseguita i protagonisti pare non aver fine.
Si salvano le claustrofobiche ambientazioni e un paio di scene(quella dell’ascensore e quella della discoteca)…per il resto veramente poco da segnalare,se non che il teutonico Petersen continua a rimanere un regista fracassone e tecnicamente poco dotato.
Giordano Biagio  13/11/2006 12:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I personaggi sono dei fantasmi, non si sa niente della loro vita, questo non consente allo spettatore di identificarsi con la loro storia o di proiettare su di essi i propri desideri e fantasmi...qualcosa che gli scaldi un po'.
L'errore oggi dei film di azione sta proprio nel trascurare gli aspetti del racconto della vita dei personaggi. Gli incassi danno però ragione ai registi e ai produttori, i giovani amano il casino...ma quanta volgarità e mancanza di senso estetico in questi film solo di azione...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/11/2006 15:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente colto nel segno,non so se hai visto l'originale,ma i personaggi erano perfettamente delineati,con i loro pregi e difetti e soprattutto con un passato alle spalle,qui è tutto incredibilmente piatto...che tristezza...
P.S. Questo film pero' a livello di incassi non mi pare sia andato benissimo.Forse mi sbaglio.
Ciao