POSEIDON regia di Wolfgang Petersen

caligola     6 / 10  06/06/2006 00:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh oh quanto mi piace andare in controtendenza. Ancora non capisco l'accanimento costante verso i film catastrofici o le cosidette americanate (che poi parliamoci chiaro, oggi gli americani sono gli unici a saper fare film; vogliamo davvero considerare competitivo il cinema italiano o francese??? Spessissimo noioso e piatto, tranne qualche raro caso). Sempre contro gli effetti speciali, i dialoghi piatti......vorrei sentire i vostri discorsi....tutti così intellettuali??? Da quel che sento in giro il livello del linguaggio nella vita quotidiana non è lontano da Pierino......Poi chissà perchè tutti a fare gli intellettuali..... Il film è ottimo per gli obiettivi che si poneva, spettacolare, tecnicamente ben fatto. Poi ovviamente scade nel ridicolo, l'ascensore che cade un microsecondo dopo l'ultimo salvataggio, la nave che affonda un millesimo di microsecondo dopo l'uscita degli eroi, il padre che si immola, la vite svitata con la croce....... Comuqnue sempre meglio di decine di film italiani con lunghi e complessi discorsi fracassa********....
burzum  06/06/2006 14:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film, ma ti faccio i complimenti x il commento. In effetti cercare dialoghi edificanti o introspettivi in un film del genere è un controsenso. Hai anche assolutamente ragione su tutte le sro.n.zate che si sentono in giro o in televisione, uno strazio!!! Poi la gente va a vedere un action e pretende di sentire i trattati di filosofia...
No Mercy  06/06/2006 01:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be oddio...che gli americani sono gli unici a saper fare film e'una gran caxxata ma cmq ognuno la pensa a modo suo(il cinema orientale ti dice niente?????????)....sui francesi non discuto ma tra Luc Besson e Mathieu Kassovitz(tanto per citarti i piu'conteporanei,di cui conosco meglio le filmografie)qualcosa di carino salta fuori....il cinema italiano se paragonato agli anni sessanta e'poca cosa,ma registi come Sergio Leone sono fonte di orgoglio nazionale.Cmq niente intellettuali ne critici della domenica:il film tecnicamente e'pessimo....prova a pensare al piano sequenza che gira intorno al Poseidon:sembra di assistere alla presentazione di un videogame per playstation...dialoghi banali e cast gelido e poco caratterizzato completano l'opera!

caligola  06/06/2006 11:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se hai letto il mio commento o altro, anzitutto ho detto che nel cinema non americano ci sono delle eccezzioni di elevato livello, non ho bocciato tutto in blocco. Per quel che riguarda gli aspetti tecnici a mio avviso sono fatti molto bene, del cast non ne ho nemmeno parlato. Comunque ripeto, il film aveva lo scopo di presentare una catastrofe e bene o male lo ha fatto.
No Mercy  06/06/2006 15:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti inacidire....ho letto bene il tuo commento e buttando giu'qualche riga ho cercato di esprimere il mio parere sullo strapotere cinematografico americano da te decantato....sugli aspetti tecnici siamo in disaccordo ma non importa,del cast ho parlato io...niente accuse o pensieri filosofici:e'ridicolo!

P.S.zio e zia una zeta sola.... :-)))
caligola  06/06/2006 19:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quel che riguarda il connubbio Americani e cinema......Non sopporto la cultura americana falsamente buonista......Però sono riusciti a creare un'INDUSTRIA cinematografica. Loro con il cinema ci fanno i soldi e pure molti, noi ancora a rincorrere il mito del film d'arte, che poi nessuno vede al cinema. Ti precedo nell'eventuale critica, è vero che i film vegono visti nelle sale non per volontà del pubblico ma per quella dei distributori: se Il Codice viene trasmesso in 1000 sale ed un altro film in 50 è ovvia la disparità di incassi. Ma ragionando sulla legge dei grandi numeri sono molte di più le persone che vanno al cinema per distrarsi e vedere un film "americanata" piuttosto che per sorbirsi un polpettone politco-filosofico italiano.....Adoro VIsconti, Leone, Monicelli ed i grandi del cinema italiano; ma oggi di grande chi abbiamo?????? Forse Amelio ed alla distanza Salvatores.
No Mercy  07/06/2006 15:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sugli errori ovviamente scherzavo...cmq rispetto il tuo pensiero anke se non lo condivido fino in fondo:come gia'in precedenza ti accennavo,il cinema italiano di oggi e'davvero poca cosa ma parlare di grandi numeri e di incassi stratosferici e'inutile....il successo di tali pellicole nel 70 per cento dei casi non equivale al reale valore!
Personalmente sono un'amante del cinema in tutte le sue forme e detesto il genere catastrofico quando e'finto,piatto,senza emozioni e soprattutto realizzato male(vedi gli ultimi Day After Tomorrow,Armageddon,The Core).....Poseidon-La Tempesta Perfetta 0-3....e questo e' un tutto dire!
caligola  06/06/2006 19:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne usato come negazione si scrive con l'accento nè :)) sai meglio di me che scrivendo al pc velocemente si possono commettere degli errori
Invia una mail all'autore del commento Caio  07/06/2006 01:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono uno di quelli che considera questo film un'americanata fatta male. Adoro questo genere di film, mi piace tantissimo godere degli effetti speciali mirabolanti dei film catastrofici, e non mi aspetto di certo di appassionarmi alle vite private dei protagonisti. Il fatto è che se tu affermi che questo film è ottimo per gli obiettivi che si pone, sei tu che sminuisci il genere non io. Non credo che Poseidon sia alla stregua di altri film del genere come Independence day, Daylight, Terremoto etc etc. per diversi motivi. Se ti interessa possiamo parlarne. Per quanto riguarda i confronti con il cinema italiano o francese o polacco mi sembrano alquanto fuori luogo. Bisogna essere capaci di apprezzare il cinema in tutte le sue forme, perchè esso è in grado di emozionarci quando di insegnarci la vita. Ciao ciao
caligola  07/06/2006 13:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi chiariamoci non ho detto che Poseidon è un capolavoro, gli ho dato un 6 striminzito
caligola  07/06/2006 13:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per nulla fuori luogo il paragone; apprezzo tutto il cinema, adoro autori francesi, cinesi, tedeschi, italiani ecc ecc; ma bisogna ammettere, senza falsi snobismi, che gli americani sono degli ottimi autori (forse anche per l'enorme mole di prodotti sfornati). Poi il punto di vista estetico è assolutamente soggettivo, a me l'aspetto tecnico del film è piaciuto molto. Considero minori a questo film quelli che hai citato, ma come sempre è un mio punto di vista. L'unico che sa veramente creare grandi film visionari e Spielberg e forse alla lontana Emmerich.