INSTINCT - ISTINTO PRIMORDIALE regia di Jon Turteltaub

lorus     8½ / 10  16/05/2009 03:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto più volte, non finisce mai di donarmi emozioni.
Noto con dispiacere che a molti nulla lascia. Ma, come tutte le cose, si deve sentire dentro. Se dentro di sè manca la sensibilità verso la natura, allora è ovvio che il film non riesca a comunicare il messaggio.
Ogni giorno non facciamo altro che distruggere, devastare, consumare, uccidere. Come una cellulla tumorale ci sviluppiamo ed ammaliamo il nostro organismo, che è la terra. Ci affanniamo in questa folle corsa verso l'autodistruzione, come se non ci fosse alternativa, quasi tutti senza capire che questa non è la nostra natura, che questa strada ammazza quella cosa che in miliardi cerchiamo senza trovare, ma che una volta ci apparteneva: la LIBERTA'.
Ci illudiamo di avere controllo, ci illudiamo di essere liberi. Ammazziamo lentamente i nostri istinti, che fanno di noi quel che siamo. Non siamo affatto superiori ai gorilla citati, come non siamo superiori alle altre razze animali, capaci di vivere in armonia con ciò che li circonda. E chissà mai se ci riusciremo. Non di certo con la strada che abbiamo imboccato.
Il finale mi ha semplicemente regalato un intenso brivido lungo tutto il corpo.
Anthony Hopkins non finirei mai di vederlo recitare. Buona interpretazione anche di Cuba Gooding.
Lo consiglio, soprattutto per riflettere su noi stessi.
JIGSAW  06/05/2011 13:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.....Standing Ovation !!!