MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO regia di Dario Argento

John Carpenter     7 / 10  23/08/2007 00:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dario Argento migliora notevolmente rispetto al suo precedente film "Il Cartaio", qui dimostra maggior impegno verso la sceneggiatura e la regia, inoltre il budget è notevole. Insomma, il primo Masters of Horror che vedo non mi ha deluso. Poi un plauso va alla colonna sonora di Claudio Simonetti, che è veramente un mago nelle musiche, quelle melodie infantili di Suspiria, Phenomena e Opera qui ritornano, ed è veramente spettacolare sentirle adesso nel 2007. Poi grandi gli effetti splatter, molto abbondanti, infatti il film è stato un pò censurato, e la faccia di Jenifer io l'ho trovata mostruosa e sufficientemente credibile. I difetti, sicuramente stanno nelle troppe scene di erotismo, che appesantiscono la visione, e alla lunga stancano, e forse il sangue e le frattaglie sono un pò troppo presenti in solo un'ora di film. Un "Dario" in versione inedita, le sue solite trovate da genio qui non ci sono, i suoi virtuosismi e le sue carrellate sono inesistenti, poi è sempre stato cauto nei confronti del sesso e dello splatter: un Dario Argento, completamente nuovo (la sequenza del bosco,sotto la musichetta, è riuscita in modo impeccabile!)
Però ad essere sincero preferisco il suo vecchio modo di fare film: meno sangue e meno ironia, ma più sostanza, quel senso di malato, di nascosto, di tetro, il buio nelle scene di paura, preferisco quel tipo di film: questo sembra più un film di Stuart Gordon o di Lucio Fulci, per l'esattezza.
Comunque il risultato resta godibile, si lascia vedere tranquillamente, poi il finale a me è piaciuto molto, e possiamo festeggiare il ritorno di Dario Argento!!
John Carpenter  23/08/2007 00:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su Sky trasmettono questo Cigarette Burns e Homecoming, per chi non ha >Sky (come me) si possono scaricare!