ALIEN regia di Ridley Scott

kingofdarkness     10 / 10  10/06/2015 16:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, non solo all'interno del genere fantascienza (quasi più horror che fantascienza, per dirla tutta), ma anche per tutto quello che rappresenta a livello visivo e in termini di stile.
Basterebbero poche parole per descriverlo….ciò a cui assistiamo durante la visione di Alien è una vera e propria escalation di tensione e di panico.
Panico…panico verso ciò che non si conosce, ma da cui si è talmente affascinati tanto da rischiare la vita pur di scoprirlo.
Tensione…una tensione letteralmente insostenibile, costruita in modo a dir poco MAGISTRALE dal regista, che attraverso un sapiente utilizzo della macchina da presa e sfruttando delle scenografie cupe e misteriose come non mai, riesce a creare un'atmosfera terrificante ed angosciante degna dei migliori film horror della storia.
Per quanto concerne l'aspetto trucchi ed effetti speciali, anche qua siamo agli apici assoluti. Stiamo parlando di un film del 1981, eppure ancora oggi, nel 2015, non mi viene in mente nulla di minimamente avvicinabile allo spettacolo visivo di Alien.
Certo se non fosse esistito "2001 Odissea nello Spazio", magari tanti spunti sarebbero venuti meno, ma non è il caso di fare paragoni tra i due, in quanto fondamentalmente sono molto diversi tra loro, soprattutto a livello di contenuti.
Alien è giusto considerarlo per quello che è, ovvero un capolavoro assoluto del cinema ed il capostipite di un genere dal quale molti hanno copiato e preso ispirazione, ma senza mai riuscire a superare o eguagliare l'originale.
hghgg  10/06/2015 18:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò di più: il film è del 1979 :)
kingofdarkness  11/06/2015 08:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
corretto!