ALIEN regia di Ridley Scott

MonkeyIsland     8½ / 10  11/02/2014 01:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro che nonostante siano passati più di 30 anni conserva ancora oggi tutto il suo fascino.
L'ambientazione è perfetta in quanto cupa e claustrofobica inoltre l'ottimo utilizzo delle luci e dell'accompagnamento musicale accresce il tutto alzando il livello di tensione alle stelle.
L'unico neo per quanto mi riguarda è la caratterizzazione dei personaggi eccetto quello ovviamente della Ripley che risultano essere macchiette e ricordarsi i loro nomi è praticamente impossibile.
Imperdibile.
hghgg  11/02/2014 11:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto Ash è un gran personaggio. Per il resto è dovuto all'unione dello sci-fi con il genere Horror: insomma gli altri sono "carne da macello".
MonkeyIsland  11/02/2014 14:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me i personaggi non sono tutta sta gran cosa certo non siamo ai livelli del 3 e 4 comunque passabili (la Ryder mi faceva tenerezza da quant'era fuori parte) ma la caratterizzazione è tutt'altro che perfetta, imho.

hghgg  14/02/2014 20:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I personaggi migliori sono nel secondo, nel complesso. Questi son buoni, sono carne da macello con un'anima sono anche ben caratterizzati ma attenzione, ben caratterizzati per essere carne da macello, quindi sono d'accordo con te. Sono personaggi riusciti ma non troppo memorabili. Esclusi Ripley, Ash e... Alien :D Del tre mi ricordo poco, ma nel 4 i personaggi erano tremendi. Quello della Ryder totalmente inutile e totalmente inutile lei stessa, dici bene, fuori parte in maniera impressionante. Al confronto di quelli del 4 i personaggi del primo sono scritti da Shakespeare.
hghgg  14/02/2014 20:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
76eric  11/02/2014 12:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, i pareri possono essere condivisibili o meno, ma per quel mi riguarda, tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati per essere un film horror. C'è Brett, il più lavoratore che ha poca personalità e dipende molto dagli umori di Parker, colui che vorrebbe spaccare tutto. Poi c'è Lambert che impersonifica la PAURA, nota il viso che ha quando il mostro attacca Parker o i suoi continui mugugni. Poi c'è Kane che pensa solo a possibili guadagni, il meno preoccupato dell' ignoto ed il primo che farà una brutta fine. Infine l' eroe mancato, il Capitano Dallas con la sua barba folta, che si preoccupa non poco del suo equipaggio, và nei condotti sacrificandosi, ed alla fine perde le staffe capendo che pure per lui non c'è scampo.
Macchiette mi sembra troppo penalizzante, piuttosto eccessivo.
MonkeyIsland  11/02/2014 14:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante abbia visto il film più volte li ho sempre trovati freddi come personaggi, soffrono a mio avviso di essere pedine sacrificabili (si intuisce subito il loro destino) che forse ne ha limitato la caratterizzazione.
Alien rimane sempre un capolavoro comunque eh solo non ho mai provato empatia verso nessuno di questi 4.
hghgg  14/02/2014 20:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si ma si, sono ben scritti è ovvio, però restano carne da macello non prendono davvero vita come Ash o Ripley o lo stesso Xenomorfo. Sono la carne da macello forse meglio caratterizzata della storia dell'Horror però, bisogna dirlo. E a me sono anche rimasti impressi ma qui è soggettivo.
Vlad Utosh  11/02/2014 01:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non altro Ash bisogna ricordarlo :)
MonkeyIsland  11/02/2014 01:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si giusto lui e la Ripley per gli altri 4 nonostante abbia visto il film più volte è dura ricordare i loro nomi...