ALIEN regia di Ridley Scott

vieste84     9½ / 10  30/08/2012 19:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della saga di alien ed è sicuramente il migliore dei 4 e per me è superiore pure allo stesso Blade Runner anche se di genere diverso. A parte l'idea del fasullo sos, che Scott a ammesso di aver rubato al capolavoro sci fi italiano Terrore nello spazio di Mario Bava, la trama è praticamente originale e perfetta, riprendendo l'idea dei film anni 50 dove si combatteva col mostro alieno di turno. Alien è sicuramente il miglior prodotto di questo genere, sia per le ambientazioni macabre, sia per la realtà delle scene e sia per l'aria di morte che si respira dalla metà del film in poi. Il destino sembra segnato per tutti e scorre inesorabile senza che nessuno possa far nulla per scampare alla morte. Ci riuscirà qui l'eroe per caso e antipersonaggio di Ellen Ripley, che nel sequel verrà trasformato da quel mostro dell'intrattenimento di Cameron in un perfetto rambo anni 80. Non mancano le trovate geniali e le scene di grande impatto, capolavoro del cinema mondiale, peccato che oggi la fantascienza si è ridotta sempre a idee poco originali e a film dove prevale l'azione e la spettacolarità e si tralasciano gli aspetti psicologici ed emotivi e pure la suspence. Capolavoro