ALIEN regia di Ridley Scott

Tumassa84     8½ / 10  26/11/2010 02:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tutti già sanno, Alien è uno dei film più cult dell'intera storia del cinema. E in effetti, quando è uscito nel 1979 doveva essere qualcosa di mai visto prima. Anche oggi, dopo che di film simili ne abbiamo ormai visti a bizzeffe, funziona a meraviglia e ci tiene incollati allo schermo per tutte le quasi due ore di proiezione; e si può tranquillamente dire che nessuna delle pellicole ispirate da questo capolavoro di Ridley Scott abbia superato l'originale.

Molti sono i temi trattati in Alien: innanzitutto vi è il confrontarsi dell'uomo con un'entità aliena, cosa che ci permette di riflettere su quali siano le caratteristiche primarie dell'essere umano. Ciò che è diverso tra uomo e alieno, oltre al fatto che nelle nostre vene non scorre acido corrosivo, è che noi siamo dotati di una coscienza: anche l'uomo può trasformarsi in una macchina omicida, ma è comunque accompagnato da rimorso, paura, angoscia, elementi che in un qualche modo ne limitano il potenziale distruttivo. L'alieno invece è visto come una macchina perfetta, senza sentimenti e dotata di puro istinto omicida. Cosa curiosa è che Ripley, l'unica che si salva, sembra non attribuire alla vita umana grande valore, quando invece fa di tutto per salvare il gatto anche nelle situazioni più disperate.

Due altri temi molto interessanti, e che legano Alien a Blade Runner e più in generale al genere cyberpunk, sono la presenza di ditte che sono disposte a sacrificare vite umane pur di raggiungere i loro oscuri scopi, e l'esistenza di androidi perfettamente identici agli esseri umani e impossibili da distinguere. In particolare, penso che la scoperta del fatto che lo scienziato è in realtà un androide sia uno dei più grandi colpi di scena della storia del cinema, nessuno lo avrebbe potuto nemmeno sospettare.

In definitiva, Alien è uno dei migliori film di fantascienza mai stati realizzati, imitato ma inimitabile. Le due ore scorrono tese, la tensione è palpabile e i vari personaggi molto ben caratterizzati. Gli effetti speciali, straordinari per l'epoca, risultano molto efficaci ancora oggi e solo ogni tanto risentono un po' dei trent'anni di distanza. Alcune sequenze sono davvero memorabili (su tutte la nascita dell'Alien dalla pancia), e lo hanno reso una pietra miliare del genere e un cult entrato per sempre nell'immaginario collettivo. Senza dubbio un film da vedere.
Noodles_  26/11/2010 09:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E la cosa triste è che la baracconata di Cameron ha una media superiore a questo... pazzesco.