ALIEN regia di Ridley Scott

david briar     8½ / 10  17/10/2010 19:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Alien" è un fanta-horror sicuramente molto innovativo 30 anni fa,che nonostante gli anni passati visto ancora oggi è ottimo.
Gli effetti speciali sono veramente notevoli,specie se si pensa all'epoca,e la regia di Scott è magistrale,la sua migliore prova registica fra quelle che ho visto,anche se non mi sento di dire che sia il suo miglior film.
La storia non brilla certo per originalità,ma non è questo il suo fine:si cerca infatti di creare tensione e suspance nello spettatore,e il regista ci riesce egregiamente,tuttavia senza far mai provare veri e proprio momenti di paura e terrore al pubblico.
La pellicola possiede inoltre un certo fascino,capace di coinvolgere in maniera imprescindibile lo spettatore,grazie anche alle realistiche e perfette ambientazioni della vicenda.
Ottima performance della Weaver,protagonista della storia quasi per caso,che da il meglio di se soprattutto nell'epico,storico ed emozionante finale,che mi ha lasciato parecchio soddisfatto.
"Alien" ha ispirato molti sequel,prequel,fumetti e quant'altro,ed ha lasciato una macchia indelebile nella storia del cinema;non ha infatti niente da invidiare al celebratissimo "Guerre stellari",personalmente lo considero addiritura migliore.
Per fare un esempio dell'influenza del prodotto sul mondo cinematografico,possiamo citare "La cosa" , uscito di lì a 3 anni,che deve veramente tanto al film in questione,a mio parere forse non avrebbe neanche visto luce se non ci fosse stato questo.
Ribadisco che è assolutamente da vedere,un pezzo di storia,da non perdere.
Vedrò al più presto il sequel di Cameron,valutato addiritura meglio di questo di Scott,spero che non deluda le mie aspettative.