ALIEN regia di Ridley Scott

axel90     7 / 10  21/04/2010 11:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alien è sicuramente un film che ha fatto scuola, che ha saputo unire l'horror alla fantascienza, scatenando un film innovativo per il periodo e allo stesso tempo incredibilmente adrenalinico e pieno di suspense. Oggi giorno sono numerosi i film (o anche altre opere come libri o videogiochi) che hanno cercato di emularne i caratteri e l'atmosfera, riuscendoci vanamente. Il fattore di tanta bellezza, per me, sta nelle ambientazioni, perfettamente costruite in ogni minimo dettaglio e con una cura quasi maniacale. Anche Ridley crea una sensazione, un'atmosfera permanentemente tesa e claustrofobica, gioca tanto su tempi dilatati in cui lo spettatore non sa quando l'Alien uscirà allo scoperto (e devo dire che qualche saltino anche a me lo ha fatto fare), sulla colonna sonora penetrante ma mai intrusiva. Poi gioca tanto il fattore di mostrare solo a sprazzi l'Alien, senza mai farne capire la vera forma, nascondendolo nella penombra e portando al massimo il grado di suspense. Le uniche vere pecche stanno nella prima parte, affascinante ma leggermente soporifera, in cui lo spettatore ci mette un pò ad entrare in sintonia con l'atmosfera. Anche narrativamente parlando, se per il tempo fu uno spettacolo, ora come ora mi ritrovo un pò deluso visto che manca una sorta di innovatività, o per meglio dire sa di già visto. Comunque merita sempre rispetto.
fede77  26/04/2010 17:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"manca una sorta di innovatività, o per meglio dire sa di già visto"....Ma stai scherzando, o cosa?? Mai nessun film, quando uscì nelle sale, fu più innovativo di questo e da nessun film ha MAI copiato. Guarda che probabilmente "tutto quello che sa di già visto" è perché è già stato visto prima in Alien. Saluti
axel90  28/04/2010 11:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti hai ragione, ma si tratta di una mia tara. Sfortunatamente dovevo vedere Alien da piccolo così che per me fosse qualcosa di assolutamente originale e insormontabile. Peccato che dopo aver visto film più o meno dell stesso genere (molto meno visto che anche oggi sono pochi i film che riutilizzano queste idee) non sono riuscito a dare un voto più largo. Capisco che per te sia stato bellissimo, ma mi dispiace, io più di così non posso dargli.
fede77  28/04/2010 19:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che non hai proprio capito la questione: hai visto film più o meno dello stesso genere, o che ti hanno ricordato Alien, solo perché le fotocopie di questo, o le centinaia di rimpasti con le stesse idee, o mostri che siano, si sono ispirati o hanno imitato spudoratamente lo stesso Alien. Per dire che "sa di già visto", avresti dovuto vedere un film ANTECEDENTE a questo che avesse portato una storia simile, o un mostro simile. In questo caso ti ripeto NON CE NE SONO. Per cui non si possono dare voti "bassi" a certi capolavori, se prima non si conosce l'anno di produzione, e non lo si compara con altri film della stessa tipologia, in quegli anni. Altrimenti cosa faresti? Ogni film che ora esce sugli schermi lo considereresti sempre un capolavoro solo perché sarebbe più recente del suo predecessore?? No, dai.
76eric  26/04/2010 19:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come darti torto? Vedrai che adesso seguiranno voti sempre più bassi. Bisogna fare una sorta di "campagna" per portare i primi due capitoli della saga in TOP 25. Queste medie del c***o m' hanno stufato............
fede77  28/04/2010 19:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Amico alieno" ;-) Che vuoi che ti dica?? Io la mia parte l'ho fatta...poi se c'è gente che pernsa che le fotocopie siano meglio degli originali, anzi che non capiscono quale sia l'originale, da una copia...no so che farti. Il problema è che manca una cultura cinematografica, come la nostra e di altra gente esperta....manca la passione. Che sia un segno die tempi?? ;-)
76eric  28/04/2010 19:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti so dire caro Fede. Però guarderò l' andamento dei voti di questi 2 films. Io poi ho delle pellicole che mi stanno a cuore oltre queste..........Monitorerò.
Approfitto qui per dirti che da un sito di genere, ho visto che Scott, dopo Robin Hood è già al lavoro per fare il prequel con Giger e le ambientazioni stile '79.
Non ci sarà Ripley/Weaver ovviamente perchè ambientato prima, e spiegherà meglio chi sono gli alieni dello Space Jockey in modo che si colleghi ad incastro con l' inizio del primo film.
Uscirà nelle sale nel 2011 o primi mesi 2012. Magari viene fuori anche bene...... Chissà. Incrociamo le dita. Ciao.
Noodles_  05/05/2010 10:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notiziona questa!
76eric  05/05/2010 21:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo Noodles. Si speriamo che venga bene, guarda sembra di no ma in realtà mi vedo quello che scrivi........... Achtung!!!!!!
Noodles_  06/05/2010 09:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh lo so, lo so che siamo tutti qui sul ramo ad osservare!
Comunque mi fa piacere, un motivo in più per non scrivere cazzàte!
fede77  06/05/2010 18:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavoli, compàri alieni....non lo sapevo!! Ho sempre sperato in un prequel, visto tutti i punti non chiariti del primo episodio. Ma ciò che è stupendo è che finalmente Ridley ha ripreso le redini!! Mettiamoci anche le nuove tecnologie (probabilmente sarà in 3D, viste le ultime tendenze), dovrebbe venirne fuori un capolavoro! Speriamo!! Ciao
Noodles_  07/05/2010 09:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un saluto anche a te caro Fede!
SI, le premesse ci sono, spero solo che Scott non si faccia prendere la mano e non realizzi il solito kolossal tutto azione e fracasso. Sono molto curioso di vedere che tipo di impostazione gli verrà data.