ALIEN regia di Ridley Scott

Enzo001     9½ / 10  24/12/2007 18:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei film preferiti. Ridley Scott ci mostra come si deve fare un vero horror, anche se qui direi che si tratta di un fanta-horror. Una storia appassionante, misteriosa, trasporta lo spettatore su un'astronave inquietante, invasa da un mostro terrificante, che cercherà di sterminare l'equipaggio. Il film è circondato da un alone di mistero attorno alla figura dell'alieno, non viene precisata la sua origine, non vengono forniti molti particolari, ciò permette di immedesimarsi nella protagonista Sigourney Weaver, e nel resto degli "sfortunati", che si ritrovano a combattere per la proprio sopravvivenza. Atmosfere cupe, astronavi agghiaccianti, pianeti sconosciuti dai quali giungono misteriosi messaggi radio, infondono un senso di ansia che permane e ci accompagna nella visione dall'inizio alla fine. La maestria del regista, il quale qui da sfoggio di tutta la sua bravura, che trapela dalle sue scelte azzeccate e dalle inquadrature perfette, si combina con una scenografia curata nei minimi particolari,con degli effetti speciali che ancora oggi fanno invidia e con un sonoro fantastico. Interpretazioni ottime da parte degli attori, fra i quali spicca ovviamente la Weaver, nulla togliendo agli altri bravissimi interpreti,che si sono calati perfettamente nella parte. Horror claustrofobico, caratterizzato da una continua tensione, che culmina in situazioni davvero agghiaccianti. Lo spettatore viene quindi intrigato dalla trama strutturata ottimamente, ma allo stesso tempo angosciato dall'atmosfera che Ridley Scott ha costruito in maniera impeccabile: in tal modo, la curiosità di scoprire ulteriori informazioni sull'alieno e di vedere come va a finire la storia, impedisce alla mano di premere il tasto pausa del telecomando,nonostante la tensione procurata dallo stesso film. Tutto perfetto, dunque, un cult. Il capolavoro di Ridley Scott (nulla togliendo ad altri filmoni, come Blade Runner), che ha angosciato e appassionato una generazione. Da non perdere assolutamente per gli amanti del genere. Voto 9,5
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 10:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' si uno dei film che preferisco, però rivedendolo a distanza di tempo qualche difetto in più salta fuori!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/05/2008 15:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E mi scuso per gli errorini di grammatica, non ho riletto.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/06/2008 23:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è comunque un gran capolavoro ed uno dei miei film preferiti...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/06/2008 16:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

P.S,
La Weaver semplicemente è semplicemente magnifica (e solo per questo si merita un mezzo punto in più)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/06/2008 16:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tolgo il semplicemente di troppo... :-)