ALIEN regia di Ridley Scott

Requiem     10 / 10  20/12/2005 19:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un signor film. Mi pare strano di non averlo ancora votato.
Ridley scott mescola come un grande regista fantascienza e Horror, e ha il merito di aver messo al centro della vicenda (come farà anni dopo in thelma e Luise) non il solito uomo , ma una donna diventata poi la + famosa eroina del cinema.

Scott crea un incubo claustrofobico, senza uscita e con una tensione senza precedenti. La seconda parte vede in scena solo Ripley alle prese col mostro e con pochissimi minuti a disposizione, tra luci che lampeggiano e stretti cunicoli.
Fotografia splendida, attori da manuale, scenografie curatissime (in parte ispirate a "terrore nello spazio" di Mario Bava, nella parte sul pianeta).

Il merito di tutto ciò è sopratutto di un ispiratissimo Ridley Scott, pieno di idee, che ha creato un classico secondo me inimitabile, e plagiato da chiunque.
Walter Hill è tra i produttori, e ha avuto insieme agli altri l'idea di non buttare nel cesso la serie con i seguiti, facendo capitoli successivi sempre diversi, e a parte il terzo , con risultati discreti.

Il primo comunque non ha paragoni.