ALIEN regia di Ridley Scott

Noodles71     10 / 10  29/04/2023 17:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror fantascientifico che ha creato un proprio genere, un cult per eccellenza del periodo insieme a "The Thing" di Carpenter uscito tre anni dopo. Ridley Scott al suo secondo lungometraggio dimostra il suo innato talento, nel corso della sua lunghissima carriera ci ha regalato film indimenticabili. Scene entrate di diritto nella storia del cinema su tutte la fuoriuscita della creatura aliena dal torace di Kane, interpretato dal grande John Hurt. Nel cast anche l'indimenticato caratterista Harry Dean Stanton, Ian Holm nel ruolo del freddo androide Ash, Tom Skerritt in quello del capitano Dallas oltre a Yaphet Cotto e la Cartridge in quelli di Parker e Lambert ma il personaggio destinato a diventare un'eroina di culto è il tenente Ripley, una allora poco conosciuta Sigourney Weaver. Ripley incarna la donna eroe senza macchia e senza paura riuscendo grazie alla sua tenacia, nervi d'acciaio ed astuzia a farla franca, il personaggio come tutti sanno apparirà anche nei tre sequel. Lo "Xenomorfo" realizzato tecnicamente e visivamente in maniera impeccabile grazie all'artista svizzero Giger ed al nostro Carlo Rambaldi. Nella mia "Top Ten" di sempre.