ALIEN regia di Ridley Scott

marcogiannelli     10 / 10  15/02/2021 15:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbé, non è che ora arrivo io e vi spiego il miglior horror fantascientifico di sempre insieme a "La Cosa" di Carpenter, sarebbe stupido e pretenzioso.
Il fatto che dopo 42 anni però tenga sempre sulle spine grazie al connubio di regia, fotografia, scnografia e musica è pazzesco, sembra non poter invecchiare.
E poi Sigourney Weaver, una donna forte che rappresenta il femminismo più di tante estremiste che fraintendono l'attivismo.
E Rambaldi, sempre tante grazie.
Scott capisce i limiti del cinema e fa la mossa Jaws, ovvero mostrare il meno possibile la minaccia.
Capolavoro assoluto.
AgentSmith  15/08/2021 23:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo con la tua definizione di Sigourney Weaver: il personaggio che interpreta è di una potenza caratteriale infinita, oserei dire che è tra i primi film a rompere lo stereotipo maschilista dell'"uomo forte e coraggioso" e della donna "debole e indifesa". Emozionante!