ALIEN regia di Ridley Scott

Alpagueur     8 / 10  09/11/2020 18:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante, opprimente, orribile...in altre parole, tutto quello che si può desiderare da un horror! Realizzato alla fine degli anni '70, "Alien" è uno dei primi film diretti dal leggendario Ridley Scott, e diventerà ben presto il prototipo dei film sul genere sci-fi negli anni a venire. Prima di fare affidamento su tagli rapidi, spaventa e effetti digitali per creare il nostro "horror", i realizzatori utilizzavano invece ritmo, tema e una combinazione di attacchi ai nostri sensi per tenerci costantemente a temere ciò che potrebbe esserci dietro l'angolo successivo. Il ritmo più lento, accentuato da riprese più lunghe e colpi di scena, ha permesso alla paura di crescere. Per questo motivo, la ricompensa è stata molto gratificante. Alcuni di questi provenivano da limitazioni tecniche. Ad esempio, non potevano davvero mostrare l'«alieno» nella sua interezza mentre si muoveva semplicemente perché sarebbe sembrato un po' stupido. Invece, come con "Jaws" prima, "Alien" ci mostra scorci, suggerimenti, reazioni e conseguenze. Quando finalmente vediamo l'alieno nella sua piena gloria, è davvero maestoso. I realizzatori hanno utilizzato gli ambienti opprimentemente oscuri, umidi e meccanici per nascondere la minaccia in bella vista, costringendo il pubblico a sentire un po' dell'impotenza provata dai personaggi. Il regista ha anche ingannato gli attori in reazioni viscerali e inorridite attraverso una direzione subdola e ambigua unita a effetti pratici estremi. L'idea alla base di questo film avrebbe potuto essere realizzata in qualsiasi ambiente isolato e ravvicinato. Il fatto che fosse un alieno su un'astronave si è semplicemente aggiunto all'atmosfera e all'impatto generale del film; tuttavia, sarebbe stato quasi altrettanto efficace se ambientato, diciamo, in un avamposto antartico, o in un sottomarino, o in un laboratorio di ricerca abbandonato. Per questo motivo, ha scatenato un'ondata di imitatori in quegli scenari esatti (e altro). "Alien" è un classico film horror, un'icona. Detto questo, potrebbe non avere lo stesso impatto sul pubblico moderno. Il ritmo più lento, i ritmi deliberati della storia, gli effetti a bassa tecnologia e le scene con dialoghi pesanti sarebbero probabilmente visti come "noiosi" e potrebbero rischiare di perdere un pubblico meno maturo prima ancora che inizi il grande divertimento. Questo è un peccato, ma dubito che molti giovani fan dell'horror potrebbero beneficiare tanto da questo film quanto le persone che hanno assistito alla sua prima release. Se proprio gli devo trovare un difetto, la colonna sonora...le musiche di Jerry Goldsmith non sono assolutamente al livello di quelle di Carpenter ("La cosa", "Halloween", "The fog", "Distretto 13", "1997 Fuga da New York"...), diciamo pure che questo compositore non ha mai fatto grandi exploit nel campo del cinema horror/scifi, ma per tutto il resto gran film.