ALIEN regia di Ridley Scott

Hagen di Tronje     9 / 10  22/07/2018 21:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror con ambientazione fantascientifica che costituisce senz'altro uno dei lavori più riusciti di Ridley Scott. Nonostante la trama non sia nulla di eccezionale, la tensione narrativa non viene mai meno, ma, al contrario, aumenta con il passare dei minuti, rendendo lo spettatore sempre più partecipe della drammatica vicenda che si svolge a bordo della Nostromo. Le apparizioni del mostro (che tecnicamente parlando è un vero e proprio capolavoro) sono sapientemente dosate e sono inserite nei momenti giusti, mentre la claustrofobica ambientazione è quanto di meglio ci possa essere per evidenziare il senso di insicurezza e di pericolo che, man mano che la storia va avanti, si fa strada nell'animo dei protagonisti.
I personaggi, anche se non eccessivamente approfonditi, sono comunque ben caratterizzati e gli attori si dimostrano pienamente all'altezza. L'unico personaggio che non mi ha convinto è la nervosa ed insicura Lambert, che ho trovato eccessivamente stereotipata, mentre ho particolarmente apprezzato il personaggio del capitano Dallas, interpretato dal bravo Tom Skerritt.