PIAZZA DELLE CINQUE LUNE regia di Renzo Martinelli

Azrael     8 / 10  14/04/2014 15:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'utente che mi precede: e quale sarebbe la nuda e cruda verità ? Ti risulta sia mai stata rivelata ?

Il film di Martinelli, che secondo me merita un plauso per il coraggio di denunciare molte segrete alchimie di quel periodo, fa affidamento su una documentazione prodotta dalle indagini, legali e non, relative all'omicidio Moro.
In effetti, prima di Mario Moretti, le BR non avevano mai usato l'arma terroristica dell'omicidio. E poi, perché le BR avrebbero dovuto far detonare Aldo Moro, che di li a poco avrebbe portato il PCI al governo ?
La tesi che fosse qualcun altro a non volere i comunisti al governo, e' ben fondata. Qualcun altro assai più grosso che manipolò le stesse BR. I brigatisti infatti, inizialmente volevano rapire Andreotti come atto di rivendicazione politica. Fu Moretti che fece spostare l'attenzione su Moro.

Oltretutto il film e' stato approvato dalla famiglia Moro, e questo la dice lunga sul fatto che all'interno non ci siano corbellerie. La CIA, dopo Yalta, fu come il prezzemolo: era ovunque. Tutt'oggi siamo nelle mani dei plenipotenziari bancari americani (basti guardare al governo fantoccio attuale) non mi stupisce affatto che negli anni 60/70, i servizi segreti americani assieme alla P2 e a membri collusi della DC, abbiano interferito nelle dinamiche del nostro paese e profondamente.

Ancora, basta leggere solo superficialmente i dossier della magistratura dell'epoca per cogliere numerose incongruenze. Ritenere che l'omicidio di un grande leader quasi artefice di una svolta epocale sia stato opera di un'organizzazione clandestina priva di soldi e del tutto incapace a poter portare a termine un piano di rapimento così elaborato, e' davvero da ingenui e disinformati.

Martinelli si spinge fin dove il limite della censura consente. Altrimenti, Piazza delle cinque lune non sarebbe mai neppure uscito.

Buon legal thriller, decisamente.

A tutti gli altri non interessati, guardatevi pure il più rassicurante Buongiorno Notte.
Niko.g  14/04/2014 23:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma chi ha parlato di nuda e cruda verità? Anzi, ho detto che ogni contributo che possa essere un valido supporto a farla emergere lo ritengo lodevole e necessario. Ho parlato, casomai, di nuda e cruda realtà, riferendomi all'ideologia e alla lotta armata delle BR di quegli anni, di cui poco si parla (al contrario della P2, che è sempre la soluzione a tutti i misteri).
La disinformazione la si fa quando si afferma che fu dato il colpo di grazia a tutti gli uomini della scorta (come nel film).
Conosci poco la storia delle BR o fai finta di non conoscerla. Le Brigate Rosse vedevano il PCI come un concorrente ed erano organizzate e strutturate come un esercito per colpire al cuore lo Stato. Leggiti qualcosa dei circa novanta omicidi commessi nei confronti di poliziotti, carabinieri, magistrati e politici, della serie di rapine per finanziare l'organizzazione e dei contatti con altri gruppi terroristici stranieri.