PIAZZA DELLE CINQUE LUNE regia di Renzo Martinelli

valis     10 / 10  02/08/2009 15:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che il film secondo me non è un capolavoro dal punto di vista cinematografico però va premiato per il coraggio del regista e come testimonianza di impegno civile.
in italia tutti dovrebbero vederloper capire che nel 1978 in questo paese ci fu un colpo di stato che montagne di bugie, omissioni, complicità hanno cercato di coprire.
Hitler affermava che la bugia più è grande più la gente ci crederà.su questo aveva ragione.
Quello che mi lascia perplesso riguarda il fatto che sento gente dire che nella ricostruzione di martinelli, vedi flamigni che è il consulente del film, sia piena di falsità e incongruenze. mi limito ad osservare sul punto che la versione ufficiale dell'agguato a via fani presenta così tanti buchi che ci passerebbe un transatlantico.
un esempio? quanti erano i terroristi a via fani ? versione ufficiale: boooh.
chi fu il terrorista che sparò da solo più della metà dei colpi e freddò la scorta ? versione ufficiale : Boooh. come facevano a sapere i terroristi che moro, che cambiava percorso ogni giorno, sarebbe passato in via fani, atteso che i brigatisti, la sera prima, bucarono tutte e quattro le gomme del furgone di un fiorario che parcheggiava ogni mattina in via fani e quindi poteva essere d'intralcio? versione ufficiale: Boooh. chi erano i terroristi a bordo della moto honda, visti da numerosi testimoni? versione ufficiale:NON ESISTE NESSUNA MOTO!
ci sarebbero mille cose da dire ma rimando ai libri di flamigni, de lutiis, accame etc...
ultima cosa. il fatto che non ci fu un tamponamento tra l'auto di moretti e quella di moro risulta dagli atti della commisione parlamentare d'inchiesta. nelle foto scattate pochi minuti dopo l'agguato NON RISULTA NESSUNA COLLISIONE TRA LE DUE AUTO.che ci siano ora non significa niente visto che probabilmente tali traccie furono causate durante il trasporto o nel corso dei lunghi anni di permanenza nel deposito o "aggiunte" dopo per corroborare le sconclusionate ricostruzioni dei brigatisti.
ultima chicca. un inquilino di in appartamento prospicente via fani fotografò l'intero agguato e consegnò il rullino alla polizia, rullino che il commissariato "stranamente2 smarrì. ditemi ancora che è solo demagogia