PIAZZA DELLE CINQUE LUNE regia di Renzo Martinelli

ferro84     8 / 10  13/09/2007 23:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La difficoltà nel fare buoni film in Italia è che c'è sempre chi al cinema ci va per imparare e giudica i film in base ai messaggi che manda.
Piazza delle cinque lune è probabilmente uno dei migliori film italiani usciti negli utlimi anni, oddio non si sa fino a che punto questo possa essere un complimento!
Martinelli è un ottimo regista che si cimenta in modo egregio in un film DI GENERE per intenderci quelli che in Italia non fa più nessuno, a parte Neri Parenti e Dario Argento!
Il film di genere è un film fatto per un determinato target che cerca di intrattenerlo con una storia di suo gradimento.
Ecco se lo vediamo sotto questo punto di vista Piazza delle Cinque Lune è un film veramente ben fatto, con una regia dinamica, che tiene testa a delle interpretazioni non proprio da Oscar.
Certo si può rimproverare a Martinelli che pià di ispirarsi al cinema americano, tende a scimmiottarlo in modo un pò eccessivo, però ci riesce ed anche molto bene!
Poi si può discutere sui contenuti, siano veri o meno, non è importante, parliamo di una vicenda avvolta nel mistero di quella politca marcia del passato, che nascondendo i propri segreti dietro a delle sedute spiritiche è riuscita a sopravvivere e 20 anni dopo a guidare il nostro paese (il nome Romano Prodi non vi dice niente?).
E allora a cosa serve porsi con occhio critico su una realtà che NON CONOSCEREMO MAI? Di un periodo poi che, dato i mutamenti storici, non tornerà più?
Certamente NOI COMUNI MORTALI non abbiamo i mezzi per capire e allora lasciamoci trasportare dal racconto di Martinelli, dalle sue teorie, raccontate con stile e verosimili.
Divertente