PIAZZA DELLE CINQUE LUNE regia di Renzo Martinelli

frangipani79     8 / 10  13/01/2007 01:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa che voglio chiarire è che non condivido, praticamente in nulla, le tesi che in questo film vengono svelate e "vendute" come verità, sul sequestro Moro, quelle macchinazioni tanto care a certi filo-Sovietici che vedono la mano imperialista americana muovere le pedine come in una scacchiera grande come l'Europa.

Tutto sommato, però, il film prende, è avvincente, tutti gli attori fanno bene la loro parte, da quelli italiani a Sutherland. Non ho ancora capito se quel filmato esiste nella realtà o no, visto la sua compromettenza. Oppure esiste per giustificare poi le tesi successive. Mah, se qualcuno lo sa, sono curioso.

Lontano, anche per tematica, da Buongiorno, notte - ha comunque delle buone ragioni per essere visto, come esempio di cinema-inchiesta, mostrando alcuni lati sconosciuti ancora della vicenda e pur non essendo costretti a crederci, si rivive l'atmosfera (suppongo!) di quei giorni col piglio del detective.