caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PIAZZA DELLE CINQUE LUNE regia di Renzo Martinelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
renton     7 / 10  05/10/2005 21:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero coraggioso e illuminante su ciò che è veramente (secondo la ricostruzione di Martinelli, del tutto plausibile e avvalorata da molti studi recenti) accaduto all'epoca del caso Moro; inoltre molto preciso nella ricostruzione storica e nell'utilizzo delle fonti.
La pellicola appassiona e tiene incollati alla poltrona, le interpretazioni sono all'altezza, specialmente quella di Donald Sutherland; soffre tuttavia di un'unica grande pecca: dato il taglio storiografico/giornalistico, Martinelli avrebbe dovuto adottare la forma del documentario, molto più adatta rispetto a quella del film.
La sceneggiatura, per questo motivo, ne risente e tutta la vicenda familiare del personaggio interpretato da Stefania Rocca sembra più che altro una sottotrama di importanza marginale e sono proprio le parti in cui questa si svolge i momenti più noiosi del film: è come se spezzassero la narrazione dall'evento pricipale solo per salvare le apparenze e ricordarci che proprio di un film si tratta.
Al di là di questo aspetto, resta pur sempre una buona pellicola, forse un po' troppo lunga, ma molto interessante. Colpo di scena finale.