caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RAPA NUI regia di Kevin Reynolds

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Titto     5½ / 10  15/01/2007 14:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film orribile a causa della poca fantasia degli autori. La solita storia d'amore, le solite sfide.... con un argomento come l'Isola di pasqua e i suoi abitanti si poteva tirare fuori qualcosa di molto piu interessante. Invece ci troviamo di fronte un film americano ambientato nell'isola aborigena anziche a los angeles: i personaggi sono americanissimi, la struttura sociale è simile a quella americana....Insomma il solito film
Sono stato a rapa-nui un paio di volte per motivi professionali, conosco tutta la storia dell'isola, che a differenza di quanto si pensa, è molto documentata: inizialmente un popolo felice con abbondanti risorse, poi un popolo al collasso imprigiionato nel "carcere di massima sicurezza" Rapa-nui, senza più alberi (materia prima) distrutti dall'uomo e senza più cibo. Ci furono grosse crisi sociali, gli abitanti dell'isola arrivarono addirittura al cannibalismo non potendo uscire dall'isola (ora c'è una pista d'atterraggio ma fino a qualche anno fa era davvero un viaggio faticoso... figuriamoci all'epoca.)
I Mohai vennero odiati e quindi abbattuti perchè non portavano benessere nonostasnte il massimo impegno, molto paranoico dei suoi abitanti a costruirli.
Ad ogni modo nel film è quasi tutto esatto: le modalità di costruzione dei monoliti è esatta, cosi come la divisione in caste e cosi come la storia bizzarra dell'uomo uccello.
Peccato per la storiella di fondo.
Con le dovute precauzioni il film puo essere considerato un documentario sul declino di questo popolo. Molti esperti hanno inoltre paragonato la tragica storia dell'isola di pasqua a cio che sta accadendo oggi nell'isola Terra......
cioè non abbiamo via di scampo....
bellin1  15/01/2007 14:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz ..sei stato li un paio di volte...complimenti...!!!! molto affascinante suppongo.......no?
Titto  15/01/2007 14:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è affascinante vedere migliaia di monoliti a terra (tranne qualcuno rialzato recentemente) ma è agghiacciante pensare che centinaia di anni fa fosse una terra rigogliosa e piena di natura. Adesso è solo un terreno brullo e ventoso!